Cosa si intende per Digital Transformation?

La Digital Transformation è un programma di cambiamenti che ha l’obiettivo di sfruttare gli strumenti digitali per migliorare il business di tutta l’azienda e che riguarda persone, processi e tecnologie. Cosa significa tutto ciò?

Un programma di cambiamenti Quello che il C.C. di Digital Transformation di A.B.S. propone è un percorso che modifica svariati status quo e, di conseguenza, necessita di un’articolazione temporale significativa e di gradualità applicativa.

Migliorare il business Il C.C. di DT tratterà progetti che avranno delle ricadute tangibili sul business, idealmente misurabili attraverso KPI: aumento dell’efficienza, incremento della soddisfazione dei clienti, miglioramento della conoscenza dei clienti, efficientamento delle comunicazioni cross-dipartimentali, ecc.

Tutta l’azienda I progetti di Digital Transformation toccheranno molteplici dipartimenti dell’azienda.  “Abbattere la struttura aziendale” è un auspico difficile quanto necessario. Alla separazione funzionale è necessario sostituire logiche di collaborazione e condivisione.

Persone Per il competence center di Digital Transformation l’individuo viene prima della tecnologia: questo è alla base della trasformazione culturale. Gli strumenti digitali alla base del cambiamento abilitano un modo nuovo di produrre, di distribuire, di comunicare e di vendere ma al centro dell’attenzione ci devono essere le persone, le loro esigenze concrete, la loro esperienza di relazione con l’azienda.

Perché Digital Transformation?

Il compentence center di Digital Transformation supporterà il business in tutte le attività di sviluppo digitale e ridisegnerà l’offerta di business per renderla più competitiva e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali. Come raggiungeremo gli obbiettivi di Digital Transformation? Come per ogni progetto, è bene identificare con cura gli obiettivi che ci si pone e i relativi indicatori di performance, oltre naturalmente ai tempi previsti di realizzazione.

È essenziale che siano coinvolti il management, l’amministrazione e tutti i principali competence center: l’unico approccio vincente è quello cross-dipartimentale.

Il focus sui clienti deve orientare l’organizzazione a concentrarsi non su sé stessa ma sulla comprensione delle terze parti per instaurare un rapporto diretto, produttivo e di lungo termine.

Questo è il competence center di Digital Transformation: persone, idee, tecnologia digitale e tanta voglia di fare. Il fine è ambizioso, ma è solo con obiettivi sfidanti che si potrà fare la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *