Intervista agli ex ABS: Francesco Petruzzelli

Petruzzelli

Grazie per aver accettato di partecipare a questa intervista in qualità di ex consulente ABS.

A proposito, ti ricordi quanto tempo hai lavorato con ABS ?

E’ stata la mia seconda esperienza lavorativa, sono entrato in ABS nel Febbraio 2003 lavorandoci fino al Giugno 2007, in totale 4 anni e 4 mesi, ad oggi la mia permanenza più lunga all’interno di una stessa società.

ABS: Come hai conosciuto ABS?

Tramite internet e le offerte presenti sui siti di ricerca di offerte di lavoro.

ABS: Domanda difficile: come ti sei trovato con noi ? In linea di massima, e magari nel dettaglio, cosa ti è piaciuto e cosa avresti cambiato in azienda ?

Mi son trovato bene, la cosa migliore è stato poter dialogare con la titolare dell’azienda, un dialogo vero e costruttivo che portava, nei limiti del possibile, a risultati veri.
Un altro aspetto positivo è stato sicuramente la collaborazione fra i colleghi ABS, cosa non sempre facile in una società di consulenza dove per la natura stessa del lavoro è più difficile stabilire e mantenere le relazioni in quanto spesso ci si trovava su progetti differenti.

ABS: Ma alla fine, cosa facevi in ABS ?

Consulente presso le aziende clienti in ambito Oracle, nella maggior parte dei casi lavoravo come sviluppatore sulle Oracle Applications.
Nel corso dei miei quattro anni in ABS ho potuto partecipare a differenti progetti di grandi dimensioni presso importanti realta aziendali, spesso leader nei propri settori.

ABS: E dopo di noi? In cosa ti sei lanciato, cosa ti ha spinto al cambiamento ?

Ho provato un’esperienza in un “Cliente finale”, cioè ho provato ad uscire dal mondo della consulenza. Ma l’esperienza non è stata positiva e quindi sono rientrato nel mondo della consulenza.
Ho sentito la necessità di cambiare principalmente per provare l’esperienza lavorativa in una grande azienda, senza dover cambiare attività alla fine di ogni progetto.

ABS: Ultima domanda: ormai si parla da ogni parte di web 2.0, di social network etc.. Per te cosa è il web 2.0 ?

Ma… se ne fa un gran parlare, ma per ora non vedo molte realizzazioni pratiche di tutti queste soluzioni. Sarà che la mia esperienza professionale mi lega maggiormente al mondo dei database, decisamente più concreto e meno fumoso, ma al momento mi sembra l’ennesima “moda” del mondo IT come tante ce ne sono state negli anni passati.

Francesco Petruzzelli

Grazie ancora per il tempo che ci hai dedicato.

2 thoughts on “Intervista agli ex ABS: Francesco Petruzzelli

  1. Mitico Petruzzelli

    Io facevo parte della sua prima esperienza lavorativa…ed ho purtroppo “subito” la perdita di un gran professionista quando ha deciso di andare in ABS. Ma poi, come spesso accade nella consulenza, l’ho ritrovato e con lui il suo carico di capacità.

    Continua così, petruz!

    Attilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *