Le nostre competenze

A.B.S. opera da più di 16 anni sul mercato dell’IT italiano, sempre a fianco dei nostri clienti in importanti progetti. A.B.S. realizza soluzioni software in svariati ambiti in modo da soddisfare tutte le esigenze aziendali, utilizzando le migliori tecnologie disponibili sul mercato, per offrire al cliente la migliore soluzione possibile nel contesto specifico.
I settori in cui A.B.S. opera da svariati anni sono:

  • ERP ed Extended Enterprise
  • i-Procurement ed e-Marketplace
  • Pubbliche Amministrazioni
  • High Technology
  • BPR
  • Transformation Consulting

A.B.S. si pone a fianco del cliente nel periodo critico del cambiamento, fornendo il proprio contributo in tutte le sue fasi: analisi della realtà interna ed esterna all’azienda; definizione dei piani di sviluppo e loro attuazione. A.B.S. affronta questi interventi mettendo a disposizione l’esperienza maturata nel corso di numerosi progetti, sviluppati per aziende protagoniste nei loro mercati di competenza.
Elementi essenziali della consulenza sono le metodologie di analisi dei processi che A.B.S. ha aggiornato sulla base dell’esperienza maturata “sul campo” e sulla centralità della tecnologia nel ridisegno dei processi interni ed esterni di ogni azienda.
Per poter gestire la “complessità” dei progetti, A.B.S. esplora di continuo metodologie e “modus operandi” differenti e spesso applicate, prima che nell’ambito IT, in differenti settori. E’ il caso, ad esempio, delle metodologie Agili e Lean, in cui la “scomposizione” della complessità in task più gestibili e la lotta continua agli sprechi ed al raggiungimento del massimo valore per l’utente finale le pongono come candidate ideali per la gestione dei grandi progetti, come quelli relativi all’Extended Enterprise.
Le nostre competenze ci permettono di operare offrendo consulenti di alta qualità in progetti di vario tipo:

  • Sviluppo di sistemi ERP
    In particolare ABS è centro di competenza in ambito Oracle eBusiness Suite, sia dal punto di vista funzionale con esperti di prodotto e di processo, sia dal punto di vista tecnico con persone esperte di PL/SQL, Oracle Forms, Oracle Applications Framework, Workflow, XML Publisher e WebADI
  • Datawarehouse
    Progettazione ed implementazione di sistemi di datawarehousing (tecnologicamente parlando, importanti esperienza con Datastage, OWB, Oracle Stream, ODI)
  • Business Intelligence
  • System Integration
  • Sviluppo di sistemi CRM
  • Sviluppo di Portali e applicazioni Web: sviluppi ad hoc in varie tecnologie (Java, J2ee, Struts, PHP) ed utilizzando vari tool (Spring, Zend Framework, Hibernate, iBatis)

Nel mondo dell’i-Procurement le nostre competenze si focalizzano sulle piattaforme più note sul mercato, in particolare sulla suite eBusiness Suite R12 Advanced Procurement di Oracle e sui diversi applicativi che facilitano ed integrano il processo di acquisto/vendita digitale. Abbiamo supportato anche alcuni clienti nell’implementazione e nella manutenzione di proprie soluzioni sviluppate ad hoc. La realizzazione di negozi virtuali, il caricamento massivo e controllato di cataloghi prodotti ad alberatura complessa nonché l’integrazione di sistemi di firma digitale, ci hanno permesso di inserirci tra i principali centri di competenze nell’ambito Marketplace ed I-Procurement.
Per noi, i-Procurement significa:

  • usare l’E-Commerce come facilitatore di Business
  • ampliare la propria base di fornitura per l’acquisizione di beni e servizi al minor costo totale
  • migliorare lo scambio di informazioni con i fornitori
  • realizzare aste, gare pubbliche o semplici richieste di preventivo attraverso il canale internet

Con i-Procurement e le piattaforma di e-Marketplace, si possono semplificare, attraverso procedure elettroniche, tutte le fasi dei processi d’acquisto e al tempo stesso realizzare sistemi cooperativi nei quali un gran numero di fornitori sarà in grado di entrare in relazione con più acquirenti.
In particolare è da rimarcare l’esperienza condotta su uno dei primi sistemi di gare telematiche implementate in Italia, dove ABS ha fornito una consulenza tecnologica e funzionale specifica sulla gestione e sulle modalità di espletamento delle gare telematiche stesse.
Nell’attuale sistema politico e sociale italiano le amministrazioni pubbliche (sia centrali che locali) sono chiamate sempre più a porre grande attenzione agli aspetti di bilancio, che se da un lato richiedono drastici tagli di spesa, dall’altro impongono un aumento dell’efficienza dei servizi offerti al cittadino e all’efficacia dei propri processi interni di gestione.
L’uso coerente delle soluzioni ICT è la via per conciliare queste due esigenze divergenti, A.B.S. da questo punto di vista si pone come facilitatore e suggeritore di tutte le amministrazioni in relazione alle soluzioni ICT da adottare.
A.B.S. si pone quindi l’obiettivo di accompagnare le PA in tutte le fasi di un progetto ICT: dalle attività di analisi e ripensamento dei processi interni fino alle attività operative di implementazione e gestione dei sistemi.

I consulenti A.B.S. formati sia sul campo che attraverso numerose partecipazioni ai convegni tematici, fondono la conoscenza aziendale riguardante le tecniche di BPR (Business Process Reenginering) alla conoscenza delle norme e procedure amministrative delle pubbliche amministrazioni italiane. In questo modo A.B.S. è riuscita a supportare le PA nei loro primi esperimenti di i-Procurement e di e-Goverment locali.
Raggiungere gli obiettivi pianificati, ottenere un vantaggio competitivo sul mercato, aumentare l’efficienza della catena dei fornitori, i profitti, il numero dei clienti potenziali, le quote di mercato, ridurre i costi ottimizzando il lead time e il livello di servizio, migliorare l’interazione con tutti i propri partner, attraverso i quattro fattori di Internet:

  1. Integrazione
  2. Condivisione
  3. Comunicazione
  4. Collaborazione

L’e-Business non significa reinventare le attività di una supply chain e di un CRM, ma ridisegnarle con la “maggiore intelligenza possibile di business” alla luce delle potenzialità di Internet.

Sei curioso?

Clicca sui bottoni per avere altre informazioni su ciò che facciamo.