Parmaworkcamp: mondo del lavoro e web

LavoriamociSu

Durante il weekend del 20 marzo si è svolto a Parma il Parmaworkcamp che, cito dal sito ufficiale è stato

…un barcamp dedicato ai rapporti fra il mondo del lavoro e il web…

Prima di tutto diciamo che un barcamp non è altro che una conferenza non conferenza in cui i contenuti sono decisi direttamente dai partecipanti (definizione via wikipedia). In secondo luogo devo dire che pur volendo partecipare non sono potuto andare direttamente a Parma e quindi ne scrivo dopo aver letto i post e le sensazioni di chi ci è stato.

Tra i vari interventi sembra aver colpito più di altri la presentazione di un progetto molto interessante e assai 2.0 : LavoriamociSu.it .

Il progetto prevede la creazione di una comunità di utenti online (anonimi o meno) con cui sia possibile scambiare informazioni ed esperienze sulle varie aziende in cui si è lavorato oppure con cui si è venuti in contatto.

E’ il concetto di reputazione digitale, si è fatto con i libri, i viaggi, con i ristoranti e gli hotel, perchè non farlo in maniera più seria con le aziende ? Tutti noi di fronte a qualsiasi proposta lavorativa cerca conferme nella propria sfera sociale oppure ultimamente cerca in rete notizie dall’azienda.

Bene, poter contare sui vari pareri di una comunità non può che aumentare la ricchezza di informazioni da cui attingere. Come in ogni strumento di social networking i pareri dei membri della comunità dovranno essere valutati secondo la reputazione stessa dell’utente: come non ci fidiamo a comprare su ebay da un utente sconosciuto o poco attivo allo stesso modo dovremo valutare caso per caso la veridicità delle affermazioni o dei giudizi espressi. Ma signori, questo è il web oggi e questo è un progetto interessante che per crescere ha bisogno della partecipazione numerosa dei vari utenti / lavoratori.

3 thoughts on “Parmaworkcamp: mondo del lavoro e web

  1. Innanzi tutto grazie per lo spazio dedicato al progetto di lavoriamocisu su questo blog,… ma soprattutto grazie per la descrizione che ne avete fatto. In modo chiaro e sintetico coglie appieno lo spirito dell’iniziativa.

    Vi aspettiamo numerosi a inserire recensioni su LavoriamociSu!

    A presto

  2. @Roberto: complimenti per l’iniziativa e ci tengo a dire che nonostante lo stesso cognome non siamo parenti 🙂

    @Gianluca: in parte si, se lavora.conabs.it è la visione di ABS (intesa come le persone che ci lavorano oggi) e di ciò che è ABS, in lavoriamociSu dovrebbero esserci le versioni di chiunque su cosa è ABS (per ora c’è solo la mia recensione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *