Amplifon
Scopri i risultati ottenuti da Amplifon grazie alle soluzioni Oracle implementate da ABS
Amplifon: Efficienza con le Soluzioni Oracle di ABS
Amplifon è la società italiana leader globale nel mercato retail delle soluzioni per l’udito.
Con circa il 13% del mercato mondiale, opera in 26 paesi in tutti e cinque i continenti, con oltre 20.000 dipendenti e più di 10.000 punti vendita.
A partire dal 2019, Amplifon ha avviato l’implementazione di Oracle ERP Fusion Cloud dapprima in Italia e, a seguire, su tutte le country del gruppo, con una serie di roll-out ancora in corso.

Il progetto coinvolge le aree Procurement, Supply Chain, Finance e HCM e vede la presenza di
- numerosi flussi di integrazione tra Oracle e sistemi legacy, quali per esempio front-end di negozio e sistemi di gestione del magazzino
- reportistica a supporto dei diversi processi di business
- customizzazioni per gestire specifiche esigenze e requisiti di processo

Sia il progetto iniziale che i suoi successivi sviluppi di maggior rilevanza hanno coinvolto diversi partner, sotto il coordinamento del Team Solution di Amplifon. La parte di Application Maintenance è esternalizzata ma sotto il coordinamento del Central AMS Team di Amplifon.
In questo contesto si colloca ABS, che collabora con il Central AMS Team di Amplifon, mettendo a disposizione delle risorse specializzate in soluzioni Oracle e con expertise sui processi core del cliente, maturate grazie al coinvolgimento durante le precedenti fasi di progetto e alla formazione interna.
ABS ha supportato Amplifon su
- La riduzione dei tempi di risposta verso gli utenti finali, grazie al continuo monitoraggio delle richieste, alla prioritizzazione degli interventi secondo l’urgenza, alla gestione delle escalation, all’indirizzamento delle attività e al coordinamento tra gli attori coinvolti.
- L’ottimizzazione delle performance di processo nelle aree Procurement, Inventory, Order Management, Finance e HCM, grazie all’analisi delle principali criticità, alla validazione delle possibili soluzioni o al diretto coinvolgimento nella definizione delle stesse.
- Una maggiore visibilità e controllo dell’operato del Team AMS esterno, con una riduzione dei costi associati al servizio.
Il cliente ha espresso la sua piena soddisfazione per la qualità del lavoro svolto da ABS
Sulle aree funzionali di Procurement, Inventory, Order Management, Finance e HCM, rinnovando la sua fiducia confermando le attività in essere ed estendendo la collaborazione a nuovi consulenti ABS.
“Il modello di delivery adottato da Amplifon per il servizio AMS sugli applicativi di back-office viene erogato tramite team di diverse nazionalità, distribuite in più centri, per garantire un servizio H24 ai nostri utenti. Questo modello ha beneficiato della professionalità e competenza del team ABS, che è riuscito a integrarsi all’interno della nostra organizzazione, con un ulteriore controllo del servizio e verificando che la qualità e gli SLA fossero allineati alle aspettative.”
Davide Rubini, Global Enterprise Processes and Technology & 1AT Director di Amplifon
Vuoi saperne di più?
Contattaci!