Arcadis

Arcadis è leader mondiale nella consulenza e nella progettazione nel campo dell’ingegneria civile e ambientale. È presente in 70 paesi con oltre 36.000 dipendenti. La casa madre olandese ha deciso di implementare Oracle Fusion Cloud su tutte le country del gruppo, e il progetto di implementazione sull’Italia è appena andato live con successo.

Il progetto ha avuto come obiettivi:

  • Standardizzare i processi Finance e Project in tutto il gruppo Arcadis.
  • Costruire un sistema di reporting unico e nativo Oracle, in modo da snellire e semplificare i processi finance aziendali.
  • Implementare le soluzioni local Oracle per le parti statutory, fiscali e IFRS.

Arcadis Italia ha chiesto il supporto di ABS per collaborare al meglio con il team centrale di implementazione nel raggiungimento degli obiettivi di progetto. ABS è partner Oracle da 23 anni, specializzata in consulenza su tecnologie e soluzioni Oracle. In particolare, ABS ha permesso ad Arcadis Italia di coprire al meglio i requisiti statutory e fiscali locali, nonchè di portare a termine con profitto le fasi di:

  • UAT (User Acceptance Test)
  • Training
  • Data migration
  • Go Live

Grazie a Oracle Fusion Cloud, ora i processi Finance sono completamente integrati con la casa madre, e possono essere sfruttate tutte le sinergie legate all’utilizzo di un’unica tecnologia per il reporting corporate.

Il progetto è stato completato con successo nel rispetto dei tempi e dei costi previsti. Arcadis Italia ha espresso la sua piena soddisfazione per il risultato ottenuto dai consulenti di ABS.

Irene Davì, CFO di Arcadis Italia, ha dichiarato: “La casa madre ci informò circa il progetto di implementazione di Oracle in Arcadis Italia, comunicando target di Go Live e un planning a dir poco sfidante. Pensai che sarebbe stato altamente improbabile raggiungere l’obiettivo nei brevissimi tempi richiesti. Occorreva il supporto di specialisti Oracle al team Finance per comprendere rapidamente il funzionamento del sistema, aiutare nei test, e supportare nella stesura di eventuali requisiti funzionali. ABS è stata la nostra scelta vincente, riconosciuta internamente e dal team centrale di implementazione. Grazie alla professionalità e all’evidente esperienza maturata su Oracle, ABS ha aiutato Arcadis Italia a raggiungere i target, risolvere i problemi e proporre soluzioni efficaci. In ultima analisi, ha contribuito al successo del completamento di un progetto complesso per il gruppo Arcadis! Ad maiora!”.