Il senso di appartenenza in azienda è una forza silenziosa ma che ha un forte impatto sulle persone e sull’intera organizzazione. È un sentimento di connessione e di attaccamento emotivo nei confronti dell’azienda che comporta la consapevolezza di sentirsi parte di un gruppo con cui condividere valori, conoscenze, attività ed obiettivi.
Tutto questo favorisce la creazione di un senso di comunità e di scopo, che comporta in primis un aumento dell’engagement: le persone sono più motivate e coinvolte nel loro lavoro e questo si traduce in una maggiore produttività e qualità del lavoro. Inoltre, il forte senso di appartenenza favorisce l’aumento del benessere aziendale e la formazione di un ambiente di lavoro positivo in cui le persone si sentono soddisfatte e motivate e i dipendenti sono meno inclini allo stress. Lavorare in un clima di lavoro simile favorisce anche la realizzazione di un ambiente di lavoro in cui le idee innovative possono crescere e svilupparsi più velocemente.
In ABS il senso di appartenenza è molto sentito: favoriamo un ambiente di lavoro in cui ogni dipendente si sente valorizzato e parte integrante dell’azienda. Promuoviamo una comunicazione aperta e trasparente e questo si traduce in un ambiente di lavoro collaborativo. Investiamo nella crescita professionale delle nostre persone e riconosciamo e celebriamo i successi dei nostri dipendenti.
E tu ne avevi mai sentito parlare? Quali pensi possano essere ulteriori benefici che un elevato senso di appartenenza può apportare in azienda?