Oracle SCM

Ottimizza la supply chain con soluzioni cloud per la gestione di logistica, pianificazione, produzione e procurement. Automatizza processi, migliora la visibilità e aumenta l’efficienza con analisi avanzate e intelligenza artificiale.

La gestione smart e automatizzata della supply chain

Supportiamo le aziende nel rendere le loro supply chain agili e resilienti, pronte per innovare e crescere. Le nuove funzionalità della soluzione migliorano la collaborazione con i fornitori, la gestione proattiva delle risorse della supply chain e la pianificazione a lungo termine.

Grazie a Oracle Cloud SCM, puoi identificare nuove opportunità, oltre a ripensare e implementare i processi aziendali.

Con le Oracle Cloud Applications offriamo una soluzione integrata con l’Oracle Cloud ERP per la gestione della Supply Chain (SCM), che include processi fondamentali come pianificazione, produzione, logistica e gestione degli ordini.

Grazie a funzionalità basate su intelligenza artificiale e analisi in tempo reale, la soluzione SCM ti consente di ottimizzare l’efficienza operativa, ridurre i costi e migliorare la visibilità lungo tutta la catena di approvvigionamento.
La piattaforma garantisce flessibilità e scalabilità per adattarsi alle esigenze del business in evoluzione.

Le principali funzionalità incluse in Oracle cloud SCM sono

Order Management
Manufacturing
Inventory Management e Inventory Optimization
Supply Chain Planning
Product Lifecycle Management (PLM)
Transportation Management (OTM)
Strumenti di Analisi Integrata

Permette la gestione dell’intero ciclo di vita degli ordini, dalla ricezione all’evasione e la relativa fatturazione. Le scorte sono allocate dinamicamente per ottimizzare la distribuzione dei prodotti in base alla disponibilità. Consente di tracciare ogni fase dall’inserimento ordine al picking, alla spedizione per garantire tempi di consegna puntuali. La flessibilità di personalizzazione dell’Order Fulfillment permette di coordinare l’evasione degli ordini con logistica, produzione e magazzini, assicurando un servizio rapido e preciso. Order Management è nativamente integrato con Advanced Pricing, per gestire listini prezzi complessi, sconti, promozioni e condizioni di prezzo specifiche per cliente o mercato.

Il sistema permette l’integrazione con il configuratore di prodotto (CPQ) al fine di registrare ordini con configurazione di prodotti complessi in modo semplice e preciso

Permette di orchestrare e monitorare ogni fase della produzione garantendo qualità, tempestività e riduzione dei costi. Consente di ottimizzare la gestione della produzione (a lotti, su commessa o continua), la gestione dei materiali (Material Management), la pianificazione della produzione (Production Planning), la gestione della qualità (Quality Management) e la gestione della manutenzione (Maintenance Management).

Permette di calcolare accuratamente tutti costi di produzione, siano essi materiali, manodopera, o risorse e fornisce dashboard personalizzabili con KPI chiave che supportano il monitoraggio dell’avanzamento della produzione e l’analisi della produttività.

Ottimizza la gestione dei magazzini e del tipo di magazzino/processo (per produzione discreta/di processo), la suddivisione dei magazzini fino al livello di singola scaffalatura. Permette la gestione delle movimentazioni e degli ordini di trasferimento. Possiede integrazione nativa con la suite Warehouse Management System e possibilità di integrazione con sistemi MES e WMS esterni. Consente la gestione avanzata dell’inventario per fornire visibilità in tempo reale sulle scorte per una gestione accurata. Favorisce l’ottimizzazione delle scorte, con possibilità di utilizzo di algoritmi avanzati per mantenere livelli di inventario ottimali, prevenendo sia le rotture di stock, sia l’eccesso di scorte.

Prevede e analizza la domanda di mercato per una migliore pianificazione della supply chain. Ottimizza l’approvvigionamento e il bilanciamento tra domanda e offerta. Condivide le previsioni di domanda tra i team di vendita e produzione per ottimizzare la pianificazione delle risorse. Ottimizza l’inventario per ridurre i costi, mantenendo i livelli di scorte adeguati. Coinvolge fornitori e partner per una pianificazione integrata.

Accelera lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti, migliorando la qualità e riducendo i costi. Permette gestione centralizzata delle revisioni di progetto e delle distinte base per ridurre gli errori e migliorare la collaborazione. Offre monitoring dell’intero ciclo, dall’ideazione alla dismissione. Favorisce il lavoro di squadra su progetti complessi. Prevede integrazione con la Supply Chain: con condivisione dei dati del prodotto lungo tutta la supply chain, per una gestione coerente e accurata, facilitando la collaborazione e la trasparenza. Prevede la condivisione dei dati del prodotto con i fornitori, per ottimizzare la produzione e la qualità dei componenti.

Fa parte di Oracle Fusion ERP Cloud e permette la gestione avanzata dei trasporti.
Questa piattaforma consente alle aziende di ottimizzare, pianificare e gestire le operazioni di trasporto in modo più efficiente, riducendo i costi e migliorando la visibilità lungo la supply chain.

OTM integra la gestione dei trasporti con altre funzioni aziendali, come l’approvvigionamento, la produzione e la logistica, per garantire un flusso continuo di beni e informazioni.

Queste soluzioni preconfigurate permettono di monitorare e migliorare le operazioni della supply chain attraverso analisi dettagliate.
Permettono cruscotti personalizzabili con indicatori di performance chiave (KPI) per monitorare l’efficienza operativa.